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Spedizione
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Nel caso in cui un Cliente, dopo aver ricevuto l’avviso di evasione dell’ordine tramite e-mail, o tramite telefono, non fosse reperibile telefonicamente per 4 giorni lavorativi, Petgnam è tenuto a chiedere il rientro della merce. In questo caso, sia che il Cliente abbia scelto come modalità di pagamento carta di credito o bonifico bancario, nel caso rivoglia indietro il pacco dovrà ripagare le spese di spedizione pagate all’andata.
Nel caso in cui il Cliente richieda al corriere di tenere in deposito la merce, le spese di giacenza aggiuntive, verranno a lui addebitate dal corriere.
Condizioni
- Il costo di spedizione è a carico dell'acquirente (tranne nei casi in cui è specificato "spedizione gratuita");
- In caso di mancata consegna della merce per comunicazione errata dell'indirizzo o per assenza del destinatario, la rispedizione sarà nuovamente a carico dell'acquirente oltre al rimborso della spesa per la "riconsegna al mittente";
- Il venditore non risponde dei danni causati dal vettore durante il trasporto ne dei ritardi nelle consegne o altro a lui non imputabile;
- Il venditore può decidere discrezionalmente di annullare offerte da parte di utenti con profilo feedback fortemente negativo;
- Si richiede il pagamento secondo modalità specificate nell'inserzione;
- In caso di bonifico o vaglia, l'acquirente è pregato di inserire nelle note del pagamento il suo ID utente e numero dell'oggetto altrimenti non siamo in grado di trovare istantaneamente il pagamento;
- Leggere attentamente la descrizione e le condizioni di vendita prima di fare offerte;
- In caso di dubbi o chiarimenti, contattare sempre il venditore tramite "domanda al venditore" che risponderà tempestivamente con cortesia e disponibilità.
Prima di procedere con l'acquisto, occorre prestare particolare attenzione a quanto segue:
- Danneggiamento spedizioni:
Al ricevimento del pacco, controlla bene che le chiusure siano integre e non tagliate e/o manomesse e che il pacco non sia palesemente danneggiato, aperto e/o manomesso. In caso contrario, è probabile che il pacco sia stato aperto durante la spedizione e che il contenuto sia stato trafugato. In caso di spedizione con corriere, puoi accettare un pacco manomesso solo se la spedizione è stata assicurata, ma nel firmare il bollettino del corriere devi ben indicare "SI ACCETTA CON RISERVA". In questo modo in caso di merce mancante o danneggiata è possibile fare un reclamo al corriere per il rimborso. Se accetti un pacco assicurato manomesso senza la dicitura "CON RISERVA", e/o se non hai scelto l'assicurazione al momento dell'acquisto, non hai nessuna possibilità di effettuare un reclamo. Per cui ripetiamo: prima di accettare il pacco, controlla l'integrità dello stesso! - Quando un pacco viaggia con corriere e poste la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente. Non rispondiamo di eventuali smarrimenti o furti. (quindi consigliamo di assicurare il pacco).
- Contratti a distanza: se scegli di pagare anticipato, la informiamo che la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, per cui se scegli di non assicurare il pacco, Petgnam non risponde di eventuali furti o danneggiamenti. (ai sensi delle vigenti leggi italiane in merito agli acquisti a distanza).
Garanzia
Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita su Petgnam sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Petgnam è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).
Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.
Se entro il termine massimo di 60 giorni Petgnam non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).
Petgnam provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.
Tutti i prodotti venduti godono di garanzia di 24 mesi presso il PRODUTTORE ove disponibile, in tutti gli altri casi la garanzia è offerta direttamente da Petgnam. Generalmente ma senza alcun vincolo, la garanzia diretta presso il produttore si applica ai prodotti di brand noti (es. Epson, Philips, Samsung) dove è necessario rivolgersi presso i relativi centri di assistenza nazionali o a seconda del produttore spesso è prevista la sostituzione a domicilio. Qualora la garanzia è offerta da Petgnam, i prodotti difettosi previa autorizzazione possono essere rispediti al mittente e verranno sostituiti. Le spese di trasporto per il reso e garanzia sono a carico del cliente e di chi spedisce.
Gli acquisti presso il nostro negozio Petgnam perfezionati cliccando su "compralo subito" comportano l'accettazione incondizionata a priori di tali norme sopra elencate.
Recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore
e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci
(Petgnam Srls Via Rusecco 3 32040 Valle Di Cadore (BL) cell 3298271818 email: info@petgnam.it )
della sua decisione di recedere dal presente
contratto tramite una dichiarazione esplicita
(ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della
scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni
dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per
la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni
caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può
essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da
parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Petgnam Srls Via Rusecco 3 32040 Valle Di Cadore (BL) cell. 3298271818 info@petgnam.it , senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno
in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.
Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
«I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.».
Lei è responsabile solo della diminuzione del
valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria
per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.”
Fonti normative
Art. 49 comma 1 h), comma 4 e 5; art. 22comma 1 e) Codice del Consumo; Allegato A,D.Lgs. 21/2014 che modifica il Codice del Consumo